Il gruppo ZF acquisisce la tecnologia di Bestmile, una soluzione digitale che ottimizza il percorso, la spedizione e l’abbinamento di grandi flotte di veicoli in tempo reale. Si tratta infatti di un ulteriore passo all’interno della strategia “New Generation Mobility” di ZF rivolta a tutti i tipi di applicazioni e veicoli di mobilità. La cosiddetta prima piattaforma di orchestrazione della mobilità dovrebbe fornire il coordinamento e la gestione in tempo reale del trasporto di merci e persone su larga scala. 

ZF sull’acquisizione della tecnologia Bestmile

Oggi, l’ecosistema dei trasporti sta cambiando rapidamente, con OEM e operatori di flotte che affrontano numerose sfide – dalle pressioni della competizione ai cambiamenti normativi – mentre digitalizzano e adottano sempre più tecnologie di mobilità autonome, connesse ed elettriche”, ha affermato Christian Brenneke, Senior Vice PresidentProduct Engineer della divisione Commercial Vehicle Control Systems di ZF. “Questo ritmo e la diversità delle applicazioni hanno frammentato il settore dei trasporti, creando silos digitali, maggiore complessità e inefficienza operativa per la gestione della flotta. Integrando la tecnologia Bestmile nella nostra strategia di mobilità di nuova generazione, ZF fornirà una piattaforma di orchestrazione che ottimizzerà i feed di informazioni, i complessi processi operativi e i rigorosi controlli necessari per costruire e supportare ecosistemi di trasporto connessi”.

Ulteriori sviluppi in arrivo

A seguito dell’acquisizione appena annunciata, gli sviluppi introdurranno una soluzione di pianificazione completamente automatica basata su Kpi e sulla connettività tra tecnologia di bordo, ottimizzazione della flotta e intelligenza artificiale. Questa piattaforma aiuterà le flotte a migliorare significativamente la loro efficienza operativa, sostenibilità, sicurezza e sicurezza del carico. La piattaforma in definitiva aiuterà anche a facilitare la mobilità e il trasporto merci completamente autonomi all’interno di catene di approvvigionamento e reti logistiche automatizzate e multipiattaforma.

Il mio team e io siamo lieti di entrare a far parte di ZF e di compiere ulteriori passi verso l’ottimizzazione della mobilità delle merci e delle persone. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire agli operatori di flotte una soluzione completa per la tecnologia di orchestrazione per consentire la mobilità intelligente, condivisa, elettrica e autonoma del futuro, già oggi”, ha aggiunto Marco Laumanns, già Chief Technology Officer di Bestmile.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...