ZF ha annunciato che finora sono state prodotte quattro milioni di unità di cilindri ConAct Release per trasmissioni automatizzate di veicoli commerciali. Risale al 2005 la produzione in serie dei cilindri ConAct Release, espressamente rivolti al settore dei veicoli commerciali. “ConAct ha rivoluzionato l’automazione dei veicoli commerciali. Oggi, oltre il 90 per cento dei veicoli commerciali pesanti in Europa circola su strada con sistemi di trasmissione automatica”, afferma Kleber Barros Vinhas, responsabile della linea di prodotti CV Powertrain Modules di ZF. “Questa tendenza si sta diffondendo dall’Europa in tutto il mondo. In particolare quando si tratta di ridurre i costi operativi e migliorare la guida economica o la precisione di manovra dei veicoli commerciali, ConAct continua a rappresentare un punto di riferimento del settore”.

Cilindri ZF ConAct Release: caratteristiche tecniche

Entriamo più nel dettaglio del prodotto celebrato da ZF negli ultimi giorni. Il cilindro di sgancio pneumatico sostituisce i componenti meccanici e idraulici nonché il moltiplicatore di frizione precedentemente utilizzato nelle trasmissioni dei veicoli commerciali. È azionato dall’elettronica del veicolo. Un’elettrovalvola controlla l’azionamento della frizione attraverso il cilindro di rilascio ConAct con un grado di precisione così elevato da ottimizzare la qualità del cambio e il tempo di cambio dei sistemi di trasmissione automatizzata. Poiché ConAct rende obsoleta l’idraulica multicomponente solitamente utilizzata in altri sistemi, riduce anche il peso del sistema e il rischio di guasto dei sistemi di trasmissione automatizzata.

Dall’inizio della produzione in serie nel 2005, le quantità prodotte sono aumentate continuamente ogni anno. Alla fine del 2012, 500.000 unità erano uscite dalla catena di montaggio, raggiungendo la soglia del milione nel 2015. Con ConAct utilizzato da rinomati produttori di veicoli commerciali e nel nuovo sistema di trasmissione ZF TraXon, i volumi hanno continuato ad aumentare a un ritmo costante.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.