La divisione Commercial Vehicle Solutions (Cvs) di ZF ha annunciato un accordo di sviluppo congiunto con il fornitore di celle a combustibile e sistemi di batterie, Freudenberg e-Power Systems. I partner svilupperanno soluzioni pulite e-Drive “powerpack”, costituite da una cella a combustibile e un sistema di trasmissione, oltre a condividere componenti per una varietà di applicazioni. L’obiettivo iniziale dell’accordo è lo sviluppo di una soluzione e-drive a celle a combustibile altamente integrata per veicoli commerciali. Mentre Freudenberg offrirà sistemi di alimentazione elettrica scalabili in kit con varie potenze, ZF offrirà sistemi di trasmissione elettrici completi fino a 360 kW di potenza continua. Ciò è in linea con la nuova trasmissione centralizzata elettrica CeTrax 2 di ZF per veicoli pesanti, mostrata d recente sia all’Smm di Amburgo che all’Iaa di Hannover.

La decarbonizzazione è uno degli obiettivi principali dell’industria dei trasporti e, all’interno di questo, la tecnologia delle celle a combustibile cambierà le regole del gioco. Insieme a Freudenberg, siamo in grado di offrire una soluzione ‘one-stop-shop’ che consente ai produttori di immettere rapidamente sul mercato soluzioni di mobilità elettrica e supportare la trasformazione del settore verso un futuro più sostenibile”, ha affermato Wilhelm Rehm, membro del consiglio di ZF con responsabilità commerciale Soluzioni per veicoli, tecnologia industriale e gestione dei materiali. “La cooperazione di ZF con Freudenberg svilupperà soluzioni di e-drive a celle a combustibile altamente integrate per l’industria dei veicoli commerciali. Riducendo i costi di sviluppo e progetto dei produttori, le nostre soluzioni powerpack aiuteranno anche a ridurre il costo totale di proprietà”.

Stiamo investendo molto nella mobilità del futuro. Nella tecnologia delle batterie, dell’idrogeno e delle celle a combustibile, nonché nello sviluppo di componenti high-tech per veicoli elettrici. La cooperazione a lungo termine con ZF concordata oggi sottolinea l’importanza strategica e il potenziale di crescita che noi di Freudenberg vediamo in questo settore”, ha spiegato Mohsen Sohi, Ceo del Gruppo Freudenberg. “Freudenberg e ZF sono attori di lunga data ed esperti nel settore e hanno un know-how tecnologico complementare”, ha aggiunto Max Kley, Ceo di Freudenberg e-Power Systems. “Attraverso la nostra cooperazione, stiamo unendo questa esperienza per sviluppare soluzioni e-Drive pulite e aiutando così a supportare l’industria nel raggiungimento dei suoi obiettivi climatici”.

È attualmente in corso la fase pilota dell’accordo di cooperazione con lo sviluppo di prototipi per veicoli dimostrativi di autobus e camion. Il primo prototipo è previsto entro il 2023. Ciò corrisponde alla partnership già annunciata di ZF per le celle a combustibile per lo sviluppo di un prototipo di autobus nell’ambito del progetto HyFleet.

ZF e Freudenberg: approccio tecnologico aperto per l’eMobility

Quando si tratta di decarbonizzazione, ZF vede una chiara tendenza verso la tecnologia delle celle a combustibile grazie alla maggiore autonomia e ai tempi di rifornimento più rapidi che offre. Entro il 2030, il Gruppo stima che una quota mondiale di questa tecnologia sarà del 20% per i veicoli commerciali pesanti. Di conseguenza, ZF continuerà ad adottare un approccio flessibile e aperto alla tecnologia delle celle a combustibile come soluzione trainante per supportare questa transizione.

Questo approccio flessibile alla differenziazione delle fonti energetiche è fondamentale anche per la partnership tra ZF e Freudenberg, che offre numerosi vantaggi ai produttori di tutto il mondo. L’aggiunta di un eDrive integrato a celle a combustibile sviluppato congiuntamente al portafoglio completo di eMobility di ZF significa che tutte le principali soluzioni hardware e software elettrificate necessarie ai clienti per trasformare il proprio portafoglio di prodotti sono disponibili da una fonte “one-stop”. Eliminando la necessità dei produttori di costose attività di ricerca e sviluppo, gestione dei progetti e riducendo gli sforzi di integrazione, la tecnologia eDrive altamente integrata promette di contribuire a ridurre il costo totale di proprietà.

La partnership combina le competenze chiave di due società con l’esperienza di Freudenberg nei sistemi di celle a combustibile e batterie e nei componenti elettrici di ZF tra cui trasmissioni, inverter, convertitori, compressori, sistemi software di gestione dell’energia, nonché la capacità di integrare e armonizzare i sistemi intermedi, ulteriormente migliorare l’efficienza operativa e la sostenibilità.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati