La divisione Commercial Vehicle Solutions (Cvs) di ZF ha presentato EcoLife CoachLine per autobus. Grazie all’innovativa funzione start/stop, che consente di risparmiare carburante durante l’intera vita utile della trasmissione, è possibile risparmiare fino al 3 per cento di carburante rispetto alla generazione precedente EcoLife. La trasmissione powershift ha un rapporto di trasmissione ottimale, da 3,36 a 0,59. Questo, unito a livelli particolarmente elevati di efficienza meccanica, assicura che il veicolo funzioni sempre nell’intervallo ottimale di velocità motore.

Migliorando ulteriormente il comfort del conducente, i controlli del software TopoDyn Life di ZF consentono un cambio marcia senza sforzo. Utilizzando i comandi del cambio dipendenti dalla resistenza all’avanzamento, il programma assicura che venga sempre selezionata la marcia giusta in funzione della topografia. Il convertitore di coppia idrodinamico con ammortizzatore torsionale di serie consente di ottenere coppie in ingresso elevate a regimi motore relativamente bassi. I principali vantaggi di ciò includono la riduzione del rumore e la riduzione del consumo di carburante.

ZF EcoLife CoachLine: riduzione delle emeissioni e un miglior Tco

Un innovativo retarder primario integrato e una configurazione a doppio raffreddamento consentono di avere sempre il massimo livello di potenza frenante, anche a basse velocità. Il doppio sistema di raffreddamento è dotato di un grande scambiatore di calore di rallentamento e di uno scambiatore di calore di trasmissione integrato. Ciò garantisce una frenata del retarder più lunga e una maggiore disponibilità del retarder: caratteristiche importanti dato che gli autobus operano spesso per periodi più lunghi su percorsi di montagna ripidi e su distanze maggiori. Riducendo efficacemente lo sforzo sui freni di servizio del veicolo e proteggendo dal surriscaldamento, il doppio sistema di raffreddamento estende anche gli intervalli di cambio dell’olio fino a 480.000 km. Nel complesso, i numerosi miglioramenti portano a una maggiore efficienza energetica, a una riduzione di CO2 e a un Tco migliore.

ZF si affida all’acciaio “green”

ZF sta lavorando alacremente per ridurre ulteriormente la propria impronta di carbonio. Una delle leve fondamentali per raggiungere tale obiettivo è l’acquisto di materiali prodotti in modo sostenibile. Il Gruppo tecnologico ha oggi chiuso un accordo di fornitura a lungo termine con la start-up svedese H2 Green Steel. A partire dal 2025 fino al 2032, l’azienda scandinava aumenterà la produzione per fornire a ZF 250.000 tonnellate di acciaio su base annua, dal proprio stabilimento ubicato nel nord della Svezia. Ciò corrisponde al 10% del fabbisogno attuale di acciaio di ZF e comporterà un risparmio annuale pari a 475.000 tonnellate di CO2.

Nel processo tradizionale di realizzazione dell’acciaio, la riduzione del minerale ferroso viene fatta riscaldandolo con il carbone, tramite una reazione chimica. Nel processo produttivo di H2 Green Steel, l’idrogeno “green” reagisce con il minerale ferroso in modo simile al carbonio, ma invece che creare CO2 si ottiene acqua.

L’accordo con ZF si estende fino al 2032 e fornirà il 10 per cento del fabbisogno dell’azienda tedesca.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News