ZF: Holger Klein nominato president e Ceo
Holger Klein succederà a Wolf-Henning Scheider come Presidente e Ceo di ZF all’inizio dell’anno 2022/2023. Allo stesso tempo, Peter Laier entrerà a far parte del consiglio di amministrazione per guidare le divisioni Commercial Vehicle Solutions (Cvs) e Industrial Technology succedendo a Wilhelm Rehm.
Holger Klein, membro del consiglio di amministrazione responsabile per la regione Asia-Pacifico, divisione tecnologia telaio auto, aftermarket e produzione, succederà a Wolf-Henning Scheider come presidente e Ceo di ZF Friedrichshafen AG all’inizio dell’anno 2022/2023. Allo stesso tempo, Peter Laier entrerà a far parte del consiglio di amministrazione per guidare le divisioni Commercial Vehicle Solutions (Cvs) e Industrial Technology succedendo a Wilhelm Rehm. Konstantin Sauer, Chief Financial Officer di ZF, lascerà l’azienda entro la fine del 2022 dopo molti anni di servizio.
“La fine quasi simultanea di tre nomine di membri del consiglio comprovati, di successo e altamente stimati rappresenta una sfida particolare per l’azienda”, afferma Heinrich Hiesinger, presidente del consiglio di sorveglianza di ZF. “Siamo quindi molto lieti di annunciare oggi due successori. Il processo di successione per Konstantin Sauer è già in una fase avanzata”.
Holger Klein è entrato a far parte di ZF nel 2014 come esperto del settore internazionale della società di consulenza gestionale McKinsey. A partire dal 2015, ha guidato l’integrazione della società statunitense Trw Automotive post-acquisizione, che ha completato prima del previsto. All’inizio del 2017 è diventato capo della divisione Car Chassis Technology e ha riallineato la sua gamma di prodotti con la strategia “Next Generation Mobility” di ZF.
È membro del consiglio di amministrazione di ZF dal 2018 e dirige le regioni dell’Asia-Pacifico e dell’India da Shanghai. Inoltre, gestisce le attività delle divisioni Passenger Car Chassis Technology e Aftermarket ed è responsabile della produzione mondiale di ZF. Sotto la sua guida, ZF ha conquistato Oem automobilistici tradizionali e nuovi in Asia. Inoltre, è riuscito a posizionare ZF sempre più come fornitore di sistemi. Klein ha guidato la creazione di nuovi centri di sviluppo e impianti di produzione, soprattutto in Cina, per sfruttare i rapidi cambiamenti tecnologici e consentire l’espansione del business di ZF.
ZF: cambiamenti nella Cvs
Anche il membro del consiglio di amministrazione Wilhelm Rehm lascerà ZF alla fine dell’anno. Wilhelm Rehm è membro del consiglio di amministrazione di ZF dal 2012 e guida le divisioni Commercial Vehicle Solutions (Cvs) e Industrial Technology, nonché la gestione dei materiali.
Il consiglio di sorveglianza ha nominato Peter Laier nel consiglio di amministrazione di ZF per succedere a Wilhelm Rehm e per guidare le divisioni Cvs e Tecnologia industriale di ZF. Il 54enne ha conseguito un dottorato di ricerca in ingegneria e ha ricoperto vari ruoli esecutivi in note aziende industriali come Continental e Benteler prima di entrare a far parte di Knorr-Bremse nel 2016, dove ha guidato la divisione veicoli commerciali fino al 2021.