Il Gruppo Zf fa il punto sulle strategie da mettere in atto per la mobilità in cambiamento e annuncia l’adozione di processi e soluzioni innovative sul mercato. Tra questi, lo sviluppo e la vendita di nuovi software, la nascita della Electrified Powertrain Technology Division e l’integrazione della società tecnologica Wabco, che opera nel settore dei veicoli commerciali e industriali. Grazie alle iniziative prese nel 2020, Zf è riuscita ad assicurarsi ordini importanti a lungo termine anche per le tecnologie future.

ZF, tecnologie per la mobilità in cambiamento

La pandemia di coronavirus ha certamente avuto un impatto sul giro di affari di Zf: il fatturato del Gruppo, di 32,6 miliardi di euro, è diminuito dell’11 percento nel 2020 rispetto all’anno precedente. Eppure, persino in un momento economicamente difficile come il 2020, grazie alla strategia denominata ‘Next Generation Mobility’, Zf è stata in grado di assicurarsi ordini consistenti nei settori di business legati alle nuove tecnologie. 

Il 2020 è stato un anno ambivalente

«Il 2020 è stato un anno ambivalente. Ciò nonostante, abbiamo padroneggiato insieme la crisi, siamo progrediti ulteriormente nella trasformazione della società e ci siamo assicurati sostanziali nuovi ordini Zf nei campi strategicamente importanti delle future tecnologie», ha affermato il Ceo Wolf-Henning Scheider in occasione della conferenza annuale 2021.

Wabco unificata entro la fine del 2021

Wabco sarà unificata con l’esistente Commercial Vehicle Technology Division di Zf entro la fine del 2021. Scheider vede un grande progresso nel processo di integrazione: «Quella con Wabco rappresenta sempre di più l’accoppiata perfetta. Abbiamo sviluppato progetti iniziali congiunti che si sono trasformati in ordini da parte dei clienti. E possiamo già vedere i benefici della collaborazione in termini di prodotti e nuovi ordini, ma anche finanziariamente».

La partecipazione di Zf ad Auto Shanghai

In un momento particolarmente nefasto per le fiere di settore, è sicuramente una notizia la partecipazione di Zf alla kermesse cinese Auto Shanghai, che si terrà dal 21 al 28 aprile prossimi. In questa occasione, Zf debutterà con la prossima generazione di supercomputer Zf ProAI, progettata per soddisfare le esigenze dei veicoli software-defined e delle loro nuove architetture elettroniche basate su controller di dominio o di zona.

A Shanghai, Zf presenterà anche la sua ampia gamma di soluzioni intelligenti e automatizzate per la guida. Tra queste, il sistema avanzato di frenata d’emergenza, il sistema di Cruise Control economico e predittivo e la tecnologia di guida autonoma su piattaforma aperta, che semplifica e accelera lo sviluppo della guida autonoma, fornendo un’interfaccia di controllo intelligente con conducente virtuale e collegandola ai sistemi di controllo di movimento del veicolo per garantirne la sicurezza.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...