Zf e la mobilità in cambiamento: la pandemia non ferma le strategie del Gruppo
L'effetto della pandemia si fa sentire nei risultati del Gruppo Zf relativamente al 2020: -11% rispetto al 2019. Fiducia nei nuovi prodotti che saranno presentati ad Auto Shanghai, ad aprile
Il Gruppo Zf fa il punto sulle strategie da mettere in atto per la mobilità in cambiamento e annuncia l’adozione di processi e soluzioni innovative sul mercato. Tra questi, lo sviluppo e la vendita di nuovi software, la nascita della Electrified Powertrain Technology Division e l’integrazione della società tecnologica Wabco, che opera nel settore dei veicoli commerciali e industriali. Grazie alle iniziative prese nel 2020, Zf è riuscita ad assicurarsi ordini importanti a lungo termine anche per le tecnologie future.
ZF, tecnologie per la mobilità in cambiamento
La pandemia di coronavirus ha certamente avuto un impatto sul giro di affari di Zf: il fatturato del Gruppo, di 32,6 miliardi di euro, è diminuito dell’11 percento nel 2020 rispetto all’anno precedente. Eppure, persino in un momento economicamente difficile come il 2020, grazie alla strategia denominata ‘Next Generation Mobility’, Zf è stata in grado di assicurarsi ordini consistenti nei settori di business legati alle nuove tecnologie.
Il 2020 è stato un anno ambivalente
«Il 2020 è stato un anno ambivalente. Ciò nonostante, abbiamo padroneggiato insieme la crisi, siamo progrediti ulteriormente nella trasformazione della società e ci siamo assicurati sostanziali nuovi ordini Zf nei campi strategicamente importanti delle future tecnologie», ha affermato il Ceo Wolf-Henning Scheider in occasione della conferenza annuale 2021.
Wabco unificata entro la fine del 2021
Wabco sarà unificata con l’esistente Commercial Vehicle Technology Division di Zf entro la fine del 2021. Scheider vede un grande progresso nel processo di integrazione: «Quella con Wabco rappresenta sempre di più l’accoppiata perfetta. Abbiamo sviluppato progetti iniziali congiunti che si sono trasformati in ordini da parte dei clienti. E possiamo già vedere i benefici della collaborazione in termini di prodotti e nuovi ordini, ma anche finanziariamente».
La partecipazione di Zf ad Auto Shanghai
In un momento particolarmente nefasto per le fiere di settore, è sicuramente una notizia la partecipazione di Zf alla kermesse cinese Auto Shanghai, che si terrà dal 21 al 28 aprile prossimi. In questa occasione, Zf debutterà con la prossima generazione di supercomputer Zf ProAI, progettata per soddisfare le esigenze dei veicoli software-defined e delle loro nuove architetture elettroniche basate su controller di dominio o di zona.
A Shanghai, Zf presenterà anche la sua ampia gamma di soluzioni intelligenti e automatizzate per la guida. Tra queste, il sistema avanzato di frenata d’emergenza, il sistema di Cruise Control economico e predittivo e la tecnologia di guida autonoma su piattaforma aperta, che semplifica e accelera lo sviluppo della guida autonoma, fornendo un’interfaccia di controllo intelligente con conducente virtuale e collegandola ai sistemi di controllo di movimento del veicolo per garantirne la sicurezza.