Zf, il nuovo amministratore delegato è Wolf-Henning Scheider, «un visionario»
Zf, il nuovo amministratore delgato è Wolf-Henning Scheider. Il 55enne, da trent’anni nel settore e proveniente da Mahle, ha preso in mano le redini dell’azienda di Friedrichschafen il 1 febbraio. Succede a Konstantin Sauer, e guiderà Zf verso una fase di transizione epocale improntata a parole chiave quali digitalizzazione, trazione elettrica, guida autonoma, intelligenza artificiale. […]
Zf, il nuovo amministratore delgato è Wolf-Henning Scheider. Il 55enne, da trent’anni nel settore e proveniente da Mahle, ha preso in mano le redini dell’azienda di Friedrichschafen il 1 febbraio. Succede a Konstantin Sauer, e guiderà Zf verso una fase di transizione epocale improntata a parole chiave quali digitalizzazione, trazione elettrica, guida autonoma, intelligenza artificiale. Settori che hanno visto Zf innestare la marcia.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
Scheider, il curriculum del nuovo Ceo Zf
Scheider, nato a Saarbrücken il 6 maggio 1962, ha studiato business administration all’università di Saarbrücken, Germania, e alla RWTH di Aquisgrana (università tecnica), Germania, dove si è laureato nel 1987. Successivamente ha iniziato un tirocinio presso Robert Bosch GmbH. Tra il 1989 e il 2010, in Bosch, ha ricoperto differenti posizioni quali, ad esempio, Vice Presidente Power Tools in Francia, Amministratore Delegato della divisione Car Multimedia ad Hildesheim, Germania, e Amministratore Delegato della divisione Gasoline Systems a Schwieberdingen, Germania. Dal 2010 al 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch GmbH dove, inoltre, è diventato portavoce del settore commerciale Automotive Technology nel luglio 2013. Wolf-Henning Scheider è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione del Gruppo Mahle nell’aprile 2015 e ha assunto il ruolo di Presidente e CEO nel luglio 2015.
Zf, il nuovo amministratore delegato è un visionario
Laureato in business administration, Scheider vanta una pluriennale esperienza in campo dirigenziale in società tecnologiche quali Bosch e Mahle. «Nella veste di CEO di Mahle, Wolf-Henning Scheider ha dimostrato straordinarie competenze in relazione a significativi processi di trasformazione», ha affermato Franz- Josef Paefgen, Presidente del Consiglio di sorveglianza di Zf, l’organo che ha nominato Scheider nuovo amministratore delegato dell’azienda. Paefgen prosegue: «Scheider è un esperto del settore e un leader che crede nel valore della continuità, con competenze tecniche, e nella gestione dei rapporti interpersonali. Continuerà a implementare in modo sistematico la strategia Zf 2025. È inoltre un visionario e crede nel cambiamento guidato. Guiderà Zf, con il suo tatto e grazie a un’interlocuzione continua con tutte le parti, attraverso i complessi processi di trasformazione che l’intera industria automobilistica ha in questo momento di fronte a sé».
Zf: guida autonoma e trazione elettrica
Intraprendenza e visione orientata al futuro sono ingredienti che non devono mancare al vertice di un’azienda che, tra le sue ultime novità, annovera la control box ProAi (sviluppata insieme a Nvidia) che integra al veicolo funzionalità di intelligenza artificiale. L’obiettivo del sistema è quello di realizzare un sistema che può essere utilizzabile su ogni veicolo, regolabile a seconda dell’applicazione, dell’hardware e del livello di automazione desiderato. La guida autonoma è l’orizzonte sul medio-lungo termine anche della partnership stretta tra Zf ed Hella, annunciata a metà 2017 e finalizzata a mettere a punto sistemi di registrazione video e di sensori radar. Il progetto, che in una prima fase si limiterà a un sistema di assistenza alla guida supportato da telecamere, verrà lanciato sul mercato a partire dal 2020.
Ma Zf è anche in prima fila nello sviluppo di sistemi di trazione elettrici: ecco le ricette al servizio dell’autobus:
L’endorsement di azionisti e fondazioni
Gli azionisti di Zf, la Fondazione Zeppelin e la Fondazione Ulderup salutano con favore la nomina di Wolf-Henning Scheider: «Wolf- Henning Scheider ha sia capacità manageriali sia personali e porta con sé tutta l’esperienza, la competenza direzionale e il pensiero strategico richiesti. Ha relazioni eccellenti e conosce molto bene i compiti e le sfide dell’industria automobilistica e dei suoi fornitori» hanno affermato Andreas Brand, rappresentante della Fondazione Zeppelin, e Joachim Meinecke, rappresentante della Fondazione Ulderup.
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]