Zf, il nuovo amministratore delgato è Wolf-Henning Scheider. Il 55enne, da trent’anni nel settore e proveniente da Mahle, ha preso in mano le redini dell’azienda di Friedrichschafen il 1 febbraio. Succede a Konstantin Sauer, e guiderà Zf verso una fase di transizione epocale improntata a parole chiave quali digitalizzazione, trazione elettrica, guida autonoma, intelligenza artificiale. Settori che hanno visto Zf innestare la marcia.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

zf nuovo amministratore delegato Scheider
Wolf-Henning Scheider

Scheider, il curriculum del nuovo Ceo Zf

Scheider, nato a Saarbrücken il 6 maggio 1962, ha studiato business administration all’università di Saarbrücken, Germania, e alla RWTH di Aquisgrana (università tecnica), Germania, dove si è laureato nel 1987. Successivamente ha iniziato un tirocinio presso Robert Bosch GmbH. Tra il 1989 e il 2010, in Bosch, ha ricoperto differenti posizioni quali, ad esempio, Vice Presidente Power Tools in Francia, Amministratore Delegato della divisione Car Multimedia ad Hildesheim, Germania, e Amministratore Delegato della divisione Gasoline Systems a Schwieberdingen, Germania. Dal 2010 al 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch GmbH dove, inoltre, è diventato portavoce del settore commerciale Automotive Technology nel luglio 2013. Wolf-Henning Scheider è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione del Gruppo Mahle nell’aprile 2015 e ha assunto il ruolo di Presidente e CEO nel luglio 2015.

Zf, il nuovo amministratore delegato è un visionario

Laureato in business administration, Scheider vanta una pluriennale esperienza in campo dirigenziale in società tecnologiche quali Bosch e Mahle. «Nella veste di CEO di Mahle, Wolf-Henning Scheider ha dimostrato straordinarie competenze in relazione a significativi processi di trasformazione», ha affermato Franz- Josef Paefgen, Presidente del Consiglio di sorveglianza di Zf, l’organo che ha nominato Scheider nuovo amministratore delegato dell’azienda. Paefgen prosegue: «Scheider è un esperto del settore e un leader che crede nel valore della continuità, con competenze tecniche, e nella gestione dei rapporti interpersonali. Continuerà a implementare in modo sistematico la strategia Zf 2025. È inoltre un visionario e crede nel cambiamento guidato. Guiderà Zf, con il suo tatto e grazie a un’interlocuzione continua con tutte le parti, attraverso i complessi processi di trasformazione che l’intera industria automobilistica ha in questo momento di fronte a sé».

Zf: guida autonoma e trazione elettrica

Intraprendenza e visione orientata al futuro sono ingredienti che non devono mancare al vertice di un’azienda che, tra le sue ultime novità, annovera la control box ProAi (sviluppata insieme a Nvidia) che integra al veicolo funzionalità di intelligenza artificiale. L’obiettivo del sistema è quello di realizzare un sistema che può essere utilizzabile su ogni veicolo, regolabile a seconda dell’applicazione, dell’hardware e del livello di automazione desiderato. La guida autonoma è l’orizzonte sul medio-lungo termine anche della partnership stretta tra Zf ed Hella, annunciata a metà 2017 e finalizzata a mettere a punto sistemi di registrazione video e di sensori radar. Il progetto, che in una prima fase si limiterà a un sistema di assistenza alla guida supportato da telecamere, verrà lanciato sul mercato a partire dal 2020.

Ma Zf è anche in prima fila nello sviluppo di sistemi di trazione elettrici: ecco le ricette al servizio dell’autobus:

L’endorsement di azionisti e fondazioni

Gli azionisti di Zf, la Fondazione Zeppelin e la Fondazione Ulderup salutano con favore la nomina di Wolf-Henning Scheider: «Wolf- Henning Scheider ha sia capacità manageriali sia personali e porta con sé tutta l’esperienza, la competenza direzionale e il pensiero strategico richiesti. Ha relazioni eccellenti e conosce molto bene i compiti e le sfide dell’industria automobilistica e dei suoi fornitori» hanno affermato Andreas Brand, rappresentante della Fondazione Zeppelin, e Joachim Meinecke, rappresentante della Fondazione Ulderup.

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Il Gruppo Dumarey acquisisce la filiale statunitense di MAHLE Powertrain

Il Gruppo Dumarey annuncia l’acquisizione di MAHLE Powertrain LLC (MPT USA), la filiale statunitense di MAHLE Powertrain, specializzata in servizi di ingegneria, sviluppo e testing per gli OEM automobilistici globali. MAHLE e il Gruppo Dumarey hanno firmato un accordo di acquisizione alla fine del 2...
News