ZF presenta il nuovo sistema di trasmissione EcoLife CoachLine
Per portare l’efficienza di autobus e pullman a un livello superiore, secondo ZF, serve anche un sistema di trasmissione efficace ed efficiente, come il nuovo EcoLife CoachLine, che l’azienda ha presentato alla stampa di settore durante una due giorni di San Lorenzo de El Escorial, vicino a Madrid.
Portare l’efficienza di autobus e pullman a un livello superiore: per fare questo, secondo ZF, serve anche un sistema di trasmissione efficace ed efficiente, come il nuovo EcoLife CoachLine, che l’azienda ha presentato alla stampa di settore durante una due giorni di San Lorenzo de El Escorial, a pochi chilometri da Madrid, a cui ha preso parte la rivista Autobus, l’unico media italiano presente al lancio.
In attesa del servizio completo – che uscirà sul numero di maggio di Autobus – qualche anticipazione. La nuova trasmissione automatica di ZF è ancor più efficiente e performante della generazione precedente, ovvero EcoLife 2, migliorando anche il comfort di guida del conducente e tagliando il consumo di carburante del 3%. Inoltre, questa nuova trasmissione è stata pensata per autobus e coach con motori potenti, con coppia fino a 2.800 Newtonmetro, chiamati a operare non solo in città, ma anche su tratti interurbani ed extraurbani, caratterizzati anche da percorsi collinari e/o di montagna ripidi e impegnativi.
“Ecologicamente ed economicamente intelligente, EcoLife CoachLine stabilisce un nuovo standard di prestazioni di trasmissione, efficienza e comfort di guida anche per le applicazioni di autobus più impegnative, dalle strade cittadine alle strade di montagna”, ha affermato Jochen Witzig, responsabile dei sistemi di trasmissione Commercial Division Solution di ZF. “Data la continua predominanza degli autobus tradizionalmente con motore a combustione interna nei trasporti pubblici e nei viaggi a lunga distanza in tutto il mondo, è fondamentale concentrarsi sulla fornitura di livelli sempre più elevati di efficienza del carburante per contribuire a ridurre le emissioni”, ha aggiunto Witzig.