Rolls-Royce e ZF hanno unito le forze per creare il sistema di gestione della salute delle attrezzature (EHMS)

Rolls-Royce, insieme a ZF, ha sviluppato un nuovo sistema di monitoraggio elettronico (Ehms) per le imbarcazioni. L’obiettivo principale è aumentare l’accessibilità, mantenendo al minimo il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

ehms

I test inizieranno con Förde Reederei Seetouristik (Frs). L’Ehms (Equipment Health Management System) raccoglie e analizza i dati dai motori Mtu, dalle trasmissioni ZF e da altri componenti chiave presenti sull’imbarcazione. Prende anche in considerazione fattori aggiuntivi, come il vento, le onde e le correnti. A partire dal 2021, il sistema garantirà che i gestori delle flotte siano in grado di gestire le proprie flotte in modo più efficiente e rispettoso dell’ambiente.

ROLLS-ROYCE SPINGE SULL’ELETTRIFICAZIONE

Maggiori informazioni sul “beta tester” di questo nuovo sistema

Tim Kunstmann, Managing Director di Frs Helgoline, ha dichiarato: «L’affidabilità è ciò che più apprezziamo. Quando ti ritrovi con 680 passeggeri in piedi a St. Pauli Piers ad Amburgo in attesa di imbarcarsi sul traghetto Halunder Jet per Helgoland, l’affidabilità delle operazioni di navigazione diventa una priorità assoluta». Proprio per questo, il gruppo è piuttosto interessato a partecipare allo sviluppo di questo nuovo sistema di monitoraggio elettronico Ehms.

Frs ha un totale di 58 imbarcazioni che effettuano servizi di traghetto e servizi di trasferimento di equipaggi per parchi eolici offshore. Operano in Europa, Nord Africa, Medio Oriente e Nord America e attualmente hanno in servizio 40 motori Mtu. Frs ripone la propria fiducia nei motori Mtu dal 1997. Bartosz Kowalinski, project manager della business unit Power Systems di Rolls-Royce, ha spiegato: «Il grande numero di navi, la varietà di tipi di navi gestite e le loro aree operative rendono quella di Frs una flotta particolarmente interessante per il progetto di sviluppo, in quanto ci consente di analizzare un prodotto progettato specificamente per soddisfare le esigenze di un grande gestore di flotte».

Uno sguardo agli ulteriori sviluppi

Il prossimo passo sarà la configurazione di un’interfaccia dai sistemi di trasmissione ZF all’Ehms. Per raccogliere dati dai vari componenti del powertrain sull’Halunder Jet e quindi analizzare i dati ottenuti.

I risultati verranno quindi esaminati dal cliente al fine di determinare in che misura soddisfano le sue esigenze. Sulla base di questo accordo collaborativo, Rolls-Royce e ZF sperano di essere in grado di offrire ai clienti marittimi nuove soluzioni di propulsione. Al momento, il 70% dei motori marini di Mtu opera già in collaborazione con i sistemi di trasmissione ZF.

ZF E’ SEMPRE PIU’ VICINA AD ACQUISIRE WABCO

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.