Dopo avere rilevato Cifa, Zoomlion ha fatto il nido a Solferino, sulle colline moreniche mantovane, per l’autogrù italiana. Sì, perché la RTC500 è concepita e assemblata qui, a pochi chilometri dal Lago di Garda.

Si chiama RTC500, è di Zoomlion ed è nata in Italia

E il motore termico. Quello che ci ha colpito è questo. Avere una controllante cinese non significa necessariamente applicare pacchi batteria ovunque. Come ha esplicitato Andrea Meneghetti, technical manager Zoomlion Italia: «Abbiamo scelto il Cummins B6.7, 129 kW a 2.200 giri e 800 Nm a 1.400 giri. Cummins è consolidata nel sollevamento, dallo Stage III allo Stage V, anche per l’ottimizzazione del layout motore e per un service eccellente». E l’elettrificazione? «Cerchiamo di capire come coniugare una versione elettrica o ibrida per un prodotto di questo tipo. Esistono soluzioni prototipali. Stiamo approfondendo la potenza sfruttata». Questo è il punto nevralgico, precisiamo noi. Per cucire su misura una catena cinematica elettrica, occorre capire quale assorbimento ha la macchina, a quali regimi lavoro e quale potenza effettivamente assorbe. se ne occupano sia con sistemi di telemetria da remoto che con strumentazioni dirette sulla gru. Prosegue Meneghetti «i profili utente sono molto diversi, dall’utilizzatore a supporto di cantiere a colui il quale ha necessità più di movimentazione rapida  Le soluzioni esistono, bisogna trovare la combinazione giusta».

Dove trovo le batterie?

Per esempio sulle piattaforme mobili a pantografo Serie AC-Li. La tecnologia è quella consolidata agli ioni di litio, supera i 15 metri di altezza con una porata in cesto da 350 chili. Marco Polastri, Sales, Aftersales & Marketing Director di Zoomlion Italia: «La scelta della tipologia propulsiva dipende dalle applicazioni. Alcuni cantieri richiedono espressamente il termico, del resto come determinate prestazioni tecniche. Il litio rappresenta la tecnologia migliore per la manutenzione, la gestione e lo stoccaggio macchina. Il parco macchine elettriche di Zoomlion è al 100% al litio, dopo l’abbandono delle batterie al piombo». Anche qui fa capolino il diesel. Anche sulle piattaforme aeree, che sembrerebbero incanalate nel senso unico della elettrificazione, provengono segnali di vita dall’endotermico. Tutti i motori diesel sono firmati da Kubota. Sulla ZA14J, per esempio, il V2403 da 36 kW a 2.600 giri.

zoomlion italia
Da Zoomlion Italia abbiamo visto sia piattaforme elettriche che col 2,4 litri di Kubota

Essere ecumenici, agnostici, razionali

La morale della favola che portiamo a casa dallo stabilimento di Zoomlion è che anche dove le celle delle batterie sono state concepite, là dove esiste il quasi monopolio di questa tecnologia, le soluzioni devono essere diversificate e concepite in base alla macchina che la utilizza. Sembrerebbe semplice, ma non è così banale.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati