Dopo avere rilevato Cifa, Zoomlion ha fatto il nido a Solferino, sulle colline moreniche mantovane, per l’autogrù italiana. Sì, perché la RTC500 è concepita e assemblata qui, a pochi chilometri dal Lago di Garda.

Si chiama RTC500, è di Zoomlion ed è nata in Italia

E il motore termico. Quello che ci ha colpito è questo. Avere una controllante cinese non significa necessariamente applicare pacchi batteria ovunque. Come ha esplicitato Andrea Meneghetti, technical manager Zoomlion Italia: «Abbiamo scelto il Cummins B6.7, 129 kW a 2.200 giri e 800 Nm a 1.400 giri. Cummins è consolidata nel sollevamento, dallo Stage III allo Stage V, anche per l’ottimizzazione del layout motore e per un service eccellente». E l’elettrificazione? «Cerchiamo di capire come coniugare una versione elettrica o ibrida per un prodotto di questo tipo. Esistono soluzioni prototipali. Stiamo approfondendo la potenza sfruttata». Questo è il punto nevralgico, precisiamo noi. Per cucire su misura una catena cinematica elettrica, occorre capire quale assorbimento ha la macchina, a quali regimi lavoro e quale potenza effettivamente assorbe. se ne occupano sia con sistemi di telemetria da remoto che con strumentazioni dirette sulla gru. Prosegue Meneghetti «i profili utente sono molto diversi, dall’utilizzatore a supporto di cantiere a colui il quale ha necessità più di movimentazione rapida  Le soluzioni esistono, bisogna trovare la combinazione giusta».

Dove trovo le batterie?

Per esempio sulle piattaforme mobili a pantografo Serie AC-Li. La tecnologia è quella consolidata agli ioni di litio, supera i 15 metri di altezza con una porata in cesto da 350 chili. Marco Polastri, Sales, Aftersales & Marketing Director di Zoomlion Italia: «La scelta della tipologia propulsiva dipende dalle applicazioni. Alcuni cantieri richiedono espressamente il termico, del resto come determinate prestazioni tecniche. Il litio rappresenta la tecnologia migliore per la manutenzione, la gestione e lo stoccaggio macchina. Il parco macchine elettriche di Zoomlion è al 100% al litio, dopo l’abbandono delle batterie al piombo». Anche qui fa capolino il diesel. Anche sulle piattaforme aeree, che sembrerebbero incanalate nel senso unico della elettrificazione, provengono segnali di vita dall’endotermico. Tutti i motori diesel sono firmati da Kubota. Sulla ZA14J, per esempio, il V2403 da 36 kW a 2.600 giri.

zoomlion italia
Da Zoomlion Italia abbiamo visto sia piattaforme elettriche che col 2,4 litri di Kubota

Essere ecumenici, agnostici, razionali

La morale della favola che portiamo a casa dallo stabilimento di Zoomlion è che anche dove le celle delle batterie sono state concepite, là dove esiste il quasi monopolio di questa tecnologia, le soluzioni devono essere diversificate e concepite in base alla macchina che la utilizza. Sembrerebbe semplice, ma non è così banale.

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