Zuideberg, la Pto intelligente e il Nef da 169 chilowatt
Si è prestato il 6,7 litri da 169 kW di Fp Industrial, sotto il cofano di un Puma Cvx, a mettere alla prova la Cvt Front Pto di Zuideberg, azienda olandese specializzata nella progettazione e produzione di gruppi sollevatori anteriori per trattori. La pto di Zuideberg per l’agricolo In collaborazione con Cvt Crop Zuideberg ha […]
Si è prestato il 6,7 litri da 169 kW di Fp Industrial, sotto il cofano di un Puma Cvx, a mettere alla prova la Cvt Front Pto di Zuideberg, azienda olandese specializzata nella progettazione e produzione di gruppi sollevatori anteriori per trattori.
La pto di Zuideberg per l’agricolo
In collaborazione con Cvt Crop
Zuideberg ha prototipato la prima presa di potenza frontale a variazione continua. L’inedita unità, denominata Cvt Front Pto, è stata realizzata in collaborazione con la canadese Cvt Crop, deus ex machina del cuore toroidale. Caratterizzato dall’assenza di rapporti di cambio, l’innovativo gruppo ausiliare svincola la velocità dell’albero di uscita dal regime motore. Il dispositivo si è meritato la coccarda di ‘Technical innovation’ dell’Eima di Bologna.
L’operatore può impostare la pto entro un determinato range di giri al minuto
L’operatore in cabina può scegliere e settare qualsiasi valore di giri al minuto della pto all’interno di un range compreso tra un minimo e un massimo: il sistema garantisce la costanza rotazionale anche in caso di riduzione dei giri motore, consentendo un sensibile risparmio di carburante e assicurando una migliore qualità del lavoro. La ‘Cvt Front Pto’ strizza l’occhio anche ai trattoristi meno esperti, automatizzando il corretto output impostato a priori per l’azionamento di un dato attrezzo dal responsabile del parco macchine.
Il primo prototipo funzionale è stato montato in anteprima su un Case Puma Cvx, mosso dal 6,7 litri Nef di Fpt Industrial da 169 chilowatt. Il 6 cilindri (AxC 104×132 mm) in ambito off-road si dimostra un’unità versatile, spendibile sia nell’agricolo che nel movimento terra, e ha fatto proseliti sia sotto i cofani di casa, come nel caso del Puma Cvx, che tra gli OEM, fin dai tempi del Tier 3A.